La sezione Primavera

La sezione Primavera si propone come gradino intermedio tra il nido e la scuola dell’infanzia, ponendosi l’obiettivo di rispondere sia alle esigenze delle famiglie che a quelle, specifiche, dei bambini sotto i tre anni. La sezione Primavera ha come scopo principale la garanzia di un servizio di qualità, centrato sull’unicità e sulle esigenze di ciascun bambino iscritto. Il rapporto numerico, le attività proposte, le modalità relazionali sono vicine a quelle normalmente offerte nei nidi, ma sono tuttavia organizzati momenti di scambio, avvicinamento e comunanza con i bambini più grandi, frequentanti le sezioni ordinarie della scuola dell’infanzia.

Il Servizio si rivolge ai bambini e alle bambine di età compresa fra 24 – 36 mesi.

La sezione Primavera pone grande attenzione a soddisfare i bisogni, lo sviluppo e la crescita di ognuno ed è istituita in funzione della continuità educativa all’interno della nostra scuola dell’infanzia.

MISSION

La classe Primavera “Vittoria Albertoni” è inserita in una scuola dell’infanzia paritaria e parrocchiale di ispirazione cristiana, animata dai valori del Vangelo in dialogo con le realtà Ecclesiali e Sociali del territorio ed ha una concezione cristiana dell’uomo inteso come persona giuridica unica e irripetibile, chiamata alla vita secondo particolare progetto divino. Pertanto, la scuola fa suoi i principi come l’amore per la vita, la pace, l’uguaglianza, l’imparzialità, l’accoglienza, la solidarietà, l’integrazione, l’efficienza e la trasparenza.

La Scuola e la classe Primavera mirano all’educazione integrale del bambino per favorire in lui la maturazione dell’identità umana e cristiana, amore verso Dio e verso il prossimo, potenziando l’autonomia e rafforzandone le competenze.

Criterio regolatore e ispiratore dell’attività educativa è la centralità della persona, nello sviluppo di tutte le sue dimensioni, per la formazione di una personalità completa ed equilibrata.

In particolare, il bambino, nella sua libertà e dignità, è al centro di tutto l’impegno educativo.

Ponendo alla base del suo operare i valori della vita, dell’accoglienza, della solidarietà e della pace, la scuola di ispirazione cristiana ha come fine specifico l’educazione integrale del bambino nella sua individualità, irripetibilità e globalità. Proprio nella prospettiva della solidarietà e dell’inclusività, promuove l’integrazione scolastica dei bambini diversamente abili o in situazione di disagio mediante una metodologia di inclusione scolastica. Inoltre, favorisce l’inserimento di bambini appartenenti a culture, razze e religioni diverse, facendo leva sui punti d’incontro tra le specifiche esigenze e il progetto educativo della Scuola.

Il servizio educativo, coerente ai principi ispiratori, favorisce l’accoglienza degli alunni e dei loro genitori con opportune e adeguate modalità curando particolarmente:

  • le fasi di ingresso;
  • le situazioni di rilevante necessità personale, familiare, educativa e didattica;
  • le problematiche relative agli alunni svantaggiati e ai soggetti provenienti da altre culture (o nazioni).

La scuola dell’infanzia, il nido integrato e la sezione primavera di ispirazione cristiana riconoscono nella famiglia la primaria funzione educativa per il bambino, sancita anche dalla Costituzione (art. 30 e 31). Oltre a ciò, il servizio educativo integra l’azione della famiglia, chiedendo ai genitori di compartecipare alla definizione e alla realizzazione del progetto educativo.

Pertanto, la sezione primavera:

  • interagisce con la famiglia in forme articolate di collaborazione, in un clima di dialogo, di confronto e di aiuto nel rispetto delle competenze di ognuno;
  • sollecita incontri periodici con le famiglie e ne promuove altri in modo sistematico, allo scopo di consentire uno scambio di informazioni e di suggerimenti;
  • comunica la propria attività formativa globale, gli interventi didattici e le strategie metodologiche mediante incontri con tutti i genitori o, se eletti o designati, con i rappresentanti di sezione;
  • sensibilizza le famiglie organizzando incontri di formazione che affrontino e approfondiscano tematiche relative all’impegno educativo comune.

 

CALENDARIO E ORARI DI APERTURA

Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle ore 16.00 (possibilità di uscita part-time e servizio di posticipo, con i bambini del nido e dell’infanzia, fino alle 17 o alle 18), da settembre a luglio. Il calendario scolastico è in linea con quello del servizio del nido integrato.