Unità Pastorale Tezze – Stroppari – Belvedere

Ordinazione sacerdotale di don Andrea Pernechele

dalla parrocchia di Stroppari
in tirocinio pastorale nell’unità pastorale Nove – Marchesane

“So in chi ho posto la mia fede e sono convinto che egli è capace di custodire fino a quel giorno ciò che mi è stato affidato” (2Tm 1,12)

Ciao a tutti, sono Andrea Pernechele, ho 26 anni e provengo da Stroppari. È capitato anche me, come ad altri uomini e donne, di scoprire nella normalità di tutti i giorni una Parola, quella di Dio, che si fa largo nel cuore fino ad abitarlo. Ho intuito pian piano in questi anni a chi dare la mia fiducia, a chi consegnare nella fede tutta la mia vita: al Signore Gesù! Il cammino è stato ricco di benedizioni, specialmente nei volti di tante persone, ma anche di fatiche e a volte di lacrime. Ma sono convinto, perché l’ho provato sulla mia carne, che solo Lui può essere il custode discreto e fedele di ciò che mi ha affidato. Chi di noi, prete, suora, sposo o sposa, può custodire bene la propria vocazione contando solo sulle proprie forze? In questi anni di risposta al Signore, mi sono reso conto che è fondamentale l’impegno concreto nel seguirlo, ma altrettanto necessario è riconoscere che la radice di tutto è Lui, e che bisogna imparare con umiltà e fatica a ‘’lasciarsi portare’’ da questa Radice, come ricorda san Paolo: ‘’Non sei tu che porti la radice, ma è la radice che porta te’’ (Rm 11). Ora posso affermare con serena fiducia: ‘’So in chi ho posto la mia fede e sono convinto che egli è capace di custodire fino a quel giorno ciò che mi è stato affidato”. Sì, ho fiducia che il Signore saprà custodire fino al mio ultimo giorno tutto ciò che mi ha affidato: la vita, le persone incontrate, il ministero con cui mi chiama a servire. Non mi resta che consegnarmi al Suo cuore con le parole del salmista: ‘’Il Signore è mia parte di eredità: nelle tue mani è la mia vita’’.

Testimonianze

Ho avuto la fortuna di conoscere Andrea grazie al suo impegno in parrocchia con gli scout: ci ha dato una grossa mano con il percorso di fede che noi gli avevamo proposto. È un giovane semplice, simpatico e serio; capace di ascoltare e di intraprendere una conversazione su temi importanti anche con noi ragazzi, molto spesso incapaci di argomentare certi discorsi senza una guida. Personalmente, ho potuto discutere con lui su tanti argomenti, a volte molto diversi tra loro, e in ogni occasione ho visto la sua volontà di confrontarsi per cercare di capire come la penso e solo dopo per fare affermazioni o domande, con lo scopo di riflettere o di far capire altri aspetti che non so cogliere da solo. Ho sempre visto in lui una persona affidabile, degna di fiducia, molto cordiale, sincera e disponibile al dialogo costruttivo e al contatto sociale; insomma… un punto di riferimento!

Ilario, Clan Scout di Nove

Abbiamo conosciuto Andrea durante un corso fidanzati. Siamo entrati subito in sintonia, grazie soprattutto alla serenità che trasmette la sua presenza e al sorriso che lo accompagna in ogni situazione. La sua generosità lo porta a calarsi completamente nella situazione del suo prossimo per poterlo così sostenere e aiutare nelle difficoltà che la vita mette davanti. Ha sempre una parola di conforto per aiutare a vedere il bicchiere mezzo pieno, anche se mezzo vuoto!

Enrico ed Elena